TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO
Le seguenti condizioni di viaggio si applicano a tutti i clienti che prenotano con "Viaggia Libero s.r.l." tramite sito internet www.viaggialibero.it o tramite chiamata telefonica.
Viaggia Libero Srl si occupa di effettuare servizi di trasferimenti privati di persone da luoghi pubblici, abitazioni private o sedi di associazioni e/o aziende verso altro luogo preventivamente segnalato dal cliente attraverso una prenotazione effettuata sul sito internet http://www.viaggialibero.it o telefonicamente.
Viaggia Libero si impegna a trasportare il passeggero e il suo bagaglio alle condizioni di seguito indicate e il cliente, prima di effettuare una prenotazione online, deve assicurarsi di aver letto, compreso le seguenti condizioni di viaggio e ad osservarle integralmente.
DEFINIZIONI
Per "Vettore" o "Società" si intende la società VIAGGIA LIBERO s.r.l., P.I. con sede legale in Rubano (prov. di Padova) via Pitagora 11/A, 35030 – Partita Iva 04912950286 e regolata dalla legge vigente in Italia.
Per "Programma di viaggio" si intende il prospetto sintetico indicante tutte le generalità del viaggio prenotato tramite il sito www.viaggialibero.it o chiamata telefonica e inviato tramite posta elettronica segnalata dal cliente al momento della prenotazione del servizio.
Per "Personale di servizio" si intende ogni persona preposta dal vettore allo svolgimento del servizio di noleggio con conducente.
Per "Cliente" si intende la persona che ha richiesto il seguente servizio tramite compilazione modulo di prenotazione sul sito internet o numeri di telefono sopra citati a cui è stato inviato regolare programma di viaggio tramite indirizzo di posta elettronica segnalato sul modulo di prenotazione.
Per "Passeggero" si intende ogni persona che usufruisce del servizio di trasporto privato prenotato dal cliente e che avrà a disposizione il veicolo per i tempi e modi segnalati sul programma di viaggio.
Per "Transfer" si intende un viaggio da una località ad un'altra senza possibilità di poter usufruire di un ritorno.
RICHIESTA DI PRENOTAZIONE
Sulla pagina www.viaggialibero.it/fastshuttle il Cliente potrà richiedere di prenotare 3 differenti soluzioni di viaggio denominate rispettivamente "Transfer", "Viaggio" o "Visita medica". Ognuna di esse potrà fornire diritti e doveri esclusivi che saranno descritti di seguito in questo documento.
E’ responsabilità del cliente fornire al momento della richiesta di prenotazione un valido e attivo indirizzo di posta elettronica per la consegna delle condizioni contrattuali e del programma di viaggio; quest'ultimo dovrà essere presentato al personale di servizio al momento della presa in carico del servizio. La richiesta di prenotazione non costituisce prenotazione ne' conferma di prenotazione. Il cliente dovrà controllare che tutti i dati presenti sul Programma di Viaggio ricevuto via mail corrispondano effettivamente a quelli scelti da lui stesso all’atto della richiesta di prenotazione.
Il cliente avrà anche l'obbligo di fornire al momento della richiesta di prenotazione un valido e attivo recapito telefonico dove poter essere sempre reperito, incluso il prefisso internazionale; detto recapito telefonico potrà essere utilizzato dalla Società per comunicazioni e\o chiarimenti sulla prenotazione o per qualsiasi altro motivo di interesse per il cliente.
La Società si riserva di confermare via mail l'ordine inviato tramite sito web entro 6 (sei) ore lavorative dall'invio della richiesta per valutarne la fattibilità e disponibilità. La mancata spedizione della mail di conferma contenente le condizioni generali del contratto e il programma di viaggio non corrisponde ad accettazione della richiesta di prenotazione.
PRENOTAZIONE TELEFONICA
Il Cliente tramite contatto telefonico potrà richiedere di prenotare 3 differenti soluzioni di viaggio denominate rispettivamente "Transfer", "Viaggio" o "Visita medica". Ognuna di esse potrà fornire diritti e doveri esclusivi che saranno descritti di seguito in questo documento.
E’ responsabilità del cliente fornire al momento della prenotazione un valido e attivo indirizzo di posta elettronica per la consegna delle condizioni contrattuali e del programma di viaggio, eventualmente da compilarsi tramite modulo secondo le proprie esigenze e da riconsegnare alla Società tramite fax o email; il programma definitivo di viaggio dovrà in ogni caso essere presentato al personale di servizio al momento della presa in carico del servizio. La prenotazione telefonica non costituisce conferma di prenotazione. Il cliente dovrà controllare che tutti i dati presenti sul Programma di Viaggio ricevuto nuovamente via mail corrispondano effettivamente a quelli scelti da lui stesso all’atto della prenotazione e/o della compilazione del modulo.
Il cliente avrà anche l'obbligo di fornire al momento della prenotazione un valido e attivo recapito telefonico dove poter essere sempre reperito, incluso il prefisso internazionale; detto recapito telefonico potrà essere utilizzato dalla Società per comunicazioni e\o chiarimenti sulla prenotazione o per qualsiasi altro motivo di interesse per il cliente.
La Società si riserva di confermare via mail l'ordine ricevuto entro 6 (sei) ore lavorative dalla prenotazione telefonica per valutarne la fattibilità e disponibilità. La mancata spedizione della mail di conferma contenente le condizioni generali del contratto e il programma di viaggio non corrisponde ad accettazione della prenotazione.
PAGAMENTO
Il pagamento del servizio è richiesto all’atto della prenotazione, con addebito dell'importo ad avvenuta conferma della prenotazione via mail della Società.
Il cliente potrà scegliere diverse modalità di pagamento. Nel caso venga scelto il pagamento tramite le Carte di credito abilitate o Paypal, la Società si riserva il diritto di controllare la validità della carta e di richiedere, in caso di richiesta di prenotazione di un Programma di Viaggio, una preautorizzazione per l'importo totale dello stesso.
Nel caso venga scelto il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale, la richiesta di prenotazione effettuata dal cliente via web o la prenotazione telefonica è considerata come “richiesta di prenotazione”, a prescindere dalla mail di conferma della Società; la prenotazione sarà effettiva una volta che la somma risulti accreditata sul conto corrente bancario della Società, la quale fornirà al cliente gli estremi (codice IBAN, importo totale e causale) in fase di prenotazione e/o tramite email.
Nel caso in cui il cliente scelga il pagamento tramite contanti, la prenotazione effettuata dal cliente è considerata come una “richiesta di prenotazione” e il contratto sarà concluso al momento del pagamento dell'importo, ovvero prima dell'effettuazione del servizio.
TRASPORTO
In generale, il passeggero deve osservare le prescrizioni delle leggi italiane ed estere, nonché i regolamenti della Società e le disposizioni date dal personale di servizio.
È vietato fumare su tutti i veicoli e introdurre e/o consumare bevande alcoliche o sostanze stupefacenti. Il personale di servizio può rifiutarsi di trasportare chiunque possa essere sotto l’influenza di alcool o di droghe e/o il cui comportamento sia considerato minaccioso per l’autista stesso, per i veicoli o per gli altri passeggeri.
I nostri veicoli sono assicurati contro i sinistri ai passeggeri e ai terzi, in conformità con la regolamentazione locale. Tuttavia, benché sia messa in opera, in modo costante, tutta la cura possibile, i beni del cliente vengono trasportati a suo proprio rischio e nessuna responsabilità può essere accettata sia per perdita, sia per danni subiti agli stessi. Tutti gli oggetti di valore, gioielli, denaro contante, traveller's cheques, ecc. sono trasportati esclusivamente a rischio e cura del passeggero.
Il vettore non risponde di danni e/o avarie imputabili ad atti vandalici di terzi.
Il Vettore si impegna a trasportare il passeggero, con il minimo disturbo e disagio, alla destinazione indicata dal documento di conferma. Tuttavia, circostanze al di fuori del nostro controllo possono impedire il compimento di questa responsabilità. Di seguito alcuni esempi di circostanze che sono al di fuori del nostro controllo:
compimento di richieste provenienti dalla polizia
aree con accesso vietato ai veicoli
decessi e incidenti stradali
ritardi dovuti a traffico non prevedibile
il veicolo trattenuto o ritardato da un agente di polizia o rappresentante del governo
incidenti che causano ritardo del veicolo
condizioni meteorologiche eccezionali o rigorose
vandalismo e terrorismo
problemi causati da altri clienti
scioperi effettuati da terzi
altre circostanze che possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei passeggeri
I minori sono accettati a bordo solo se accompagnati dai genitori o da persone a ciò preposte, previa esibizione di consenso scritto dall'esercente la patria potestà.
È consentito il trasporto di animali domestici di piccola taglia (gatti, cani, ecc.) al seguito dei passeggeri e trasportati nelle apposite gabbie o idonei sistemi di ritenzione in modo che non intralcino la guida del personale di bordo. I passeggeri sono responsabili di ogni danno provocato a cose o persone dai loro animali e a mantenere pulito il veicolo. Il vettore declina qualsiasi responsabilità per eventuale sequestro o soppressione degli animali da parte delle Autorità Sanitarie nonché per lesioni, perdita o morte degli stessi verificatisi durante il trasporto.
BAGAGLI
Ogni passeggero potrà portare con sé una valigia e un bagaglio a mano. Ogni bagaglio eccedente, attrezzatura sportiva o eventuali carichi di dimensioni, peso o volume superiore ai bagagli standard deve essere dichiarato al momento della prenotazione nell’area “Richieste Speciali” o tramite email entro 3 (tre) giorni dall'effettuazione del servizio. Il Vettore si riserverà il diritto di valutare la fattibilità della richiesta, di applicare un eventuale supplemento di prezzo o di annullare il servizio nel caso in cui non sia in grado di soddisfarla o di garantire un adeguato livello di sicurezza durante il viaggio ai suoi passeggeri. Nel caso in cui il Cliente non abbia tempestivamente comunicato tali richieste entro i termini sopra indicati, il personale di servizio cercherà in ogni modo di soddisfare le richieste dei propri Clienti, ma potrà, a sua discrezione, rifiutarsi se ciò comporterebbe dei disagi e/o pericoli ai passeggeri durante il viaggio.
E' consigliato a tutti i passeggeri di etichettare i propri bagagli con il nome del proprietario. I bagagli vengono trasportati sotto esclusiva responsabilità del Cliente che non avrà diritto a nessun rimborso per la eventuale perdita o danneggiamento dei bagagli stessi. I bagagli dimenticati nel veicolo che ha effettuato il servizio di trasporto potranno essere recapitati all’indirizzo comunicato dal Cliente a sue proprie spese o ritirati presso la sede legale della società.
RITARDI
Il Cliente dovrà comunicare tempestivamente eventuali ritardi che impediscano il Passeggero di usufruire del servizio all'ora e al luogo prestabiliti per l'inizio del servizio. L'eventuale presentazione del Passeggero in ritardo comporta l'assenza di garanzia di arrivo in orario alla località prestabilita e detto ritardo non potrà essere imputato alla Società.
Viaggia Libero si adopererà in ogni modo affinché gli automezzi giungano per tempo alle destinazioni programmate, ma precisa che in nessun caso essa potrà essere chiamata a rispondere delle conseguenze di qualsiasi genere patite dal Cliente qualora il trasporto non sia stato portato a termine in tempo utile per eventi e/o accadimenti non direttamente dipendenti dalla volontà dell’autista e\o verificatisi per causa di forza maggiore.
Acquisto soluzione "Transfer"
Nel caso in cui il Cliente non sia in grado di presentarsi al luogo e ora stabiliti e abbia avvisato il Vettore entro l'ora indicata nel Programma di Viaggio per tale incombente, la Società si riserva il diritto di proporre un nuovo orario e/o data del nuovo trasporto secondo le necessità del cliente e le disponibilità della Società non addebitando alcun costo.
Nel caso in cui l'avviso di ritardo con modifica dell'orario e/o data del trasferimento avvenga successivamente, la Società si riserva la possibilità di addebitare al Cliente eventuali costi che verranno indicati nel più breve tempo possibile e che dovranno essere pagati al più tardi al momento dell'utilizzo del servizio.
Ove non fosse possibile trovare un accordo su una data e ora alternativa, la Società rimborserà eventuali somme pagate o sbloccherà le preautorizzazioni solamente nel caso in cui l'avviso di modifica sia avvenuto entro i tempi stabiliti nel Programma di Viaggio per tale incombente; in caso contrario la somma eventualmente versata sarà trattenuta dalla Società a titolo di penale, salvo comunque il diritto di risarcimento del maggior danno per inadempienza contrattuale.
Acquisto soluzione "Visita medica", "Viaggio" e “Appuntamento Ricorrente”
Le soluzioni "Visita Medica", "Viaggio" e “Appuntamento Ricorrente” permettono al Cliente di poter utilizzare il servizio di noleggio per il tragitto prenotato entro un periodo riservato o data, come descritto nel Programma di Viaggio. Fermo quanto disposto alla precedente voce "acquisto soluzione Transfer", qualsiasi ritardo da parte del passeggero non comporterà nessun addebito al Cliente se il servizio terminerà entro il periodo o la data riservati. Nel caso in cui il servizio dovesse terminare oltre il periodo o la data riservati, la Società addebiterà un supplemento per ogni ora o frazione di ora in eccesso.
MODIFICHE
Eventuali anomalie e/o modifiche del percorso dovranno essere comunicate tempestivamente tramite email all’indirizzo info@viaggialibero.it entro 3 (tre) giorni dall’effettuazione del servizio, allegando copia del Programma di Viaggio. La conferma delle modifiche sarà inviata da Viaggia Libero tramite posta elettronica all'indirizzo email segnalato in fase di richiesta di prenotazione. Nel caso in cui le modifiche al Programma di Viaggio siano formulate nei 3 (tre) giorni precedenti il Servizio, la Società valuterà la possibilità di apportare o meno le variazioni segnalate dal Cliente. La Società potrà richiedere in entrambi i casi eventuali modifiche degli importi precedentemente pattuiti.
CANCELLAZIONI
La cancellazione della prenotazione può essere effettuata solo tramite email all’indirizzo info@viaggialibero.it e verrà confermata dalla Società sempre tramite email. Se il cliente non riceve l’email di conferma della cancellazione è sua responsabilità contattare telefonicamente gli uffici di Viaggia Libero. La cancellazione della prenotazione deve essere effettuata almeno sette giorni prima della data del trasferimento di andata. In questo caso non verrà applicata nessuna penale e Viaggia Libero rimborserà il solo costo del trasferimento prenotato e gli eventuali supplementi al netto dei costi per la transazione con carta di credito o altro mezzo di pagamento utilizzato per il rimborso.
Viaggia Libero ha il diritto di cancellare in qualsiasi momento una prenotazione se non fosse in grado di effettuarla nella maniera corretta, rimborsando il costo del servizio prenotato, senza diritto ad alcun ulteriore indennizzo a favore del Cliente.
Nel caso in cui Viaggia Libero non fosse in grado, per qualsiasi motivo, di effettuare il servizio, comunicherà al cliente tramite email la cancellazione della sua prenotazione o “Richiesta di Prenotazione”. Eventuali somme addebitate al cliente saranno accreditate sulla carta di credito, conto Paypal o Conto corrente del cliente entro quindici giorni; le somme preautorizzate saranno sbloccate e non più addebitate.
RECLAMI E CONTROVERSIE
Eventuali reclami e richieste di rimborso dovranno essere inviate, via email all'indirizzo info@viaggilibero.it entro un mese dalla data della prenotazione.
Le condizioni sopra citate sono soggette alla legislazione Italiana. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni si rinvia alle disposizioni di leggi vigenti. Per qualsiasi controversia che possa insorgere tra il Cliente e la Società, salvo quanto disposto dal codice del consumo, sarà competente il tribunale di Padova.
Informativa per il trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del codice privacy
Di seguito indichiamo l'informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003 c.d. "Codice in materia di protezione dei dati personali" , il quale tutela le persone fisiche rispetto al trattamento di dati personali.
Ai sensi e nel rispetto del suddetto decreto, Viaggia Libero s.r.l. raccoglie dai propri utenti esclusivamente i dati necessari all'esecuzione della richiesta informazioni e dell'evasione dell'ordine e si impegna a non utilizzarli. I dati personali raccolti per tutte le finalità suddette potranno essere comunicati esclusivamente a consulenti di Viaggia Libero s.r.l. (ad es., studi commercialisti, corrieri, avvocati, notai, recupero crediti). Tali dati non verranno altrimenti comunicati o diffusi a terzi. Con il consenso del cliente espresso tramite la propria iscrizione alla "newsletter", i dati, che non rientrino nella categoria sensibili, saranno utilizzati dal titolare del trattamento e da terzi per l'invio di materiale pubblicitario e di informazioni commerciali.
Viaggia Libero s.r.l. assicura che le operazioni di trattamento che verranno effettuate sui dati del cliente saranno eseguite esclusivamente dai soggetti nominati incaricati del trattamento dalla stessa Viaggia Libero s.r.l.. Il trattamento avviene con modalità automatizzate; Viaggia Libero s.r.l. provvede costantemente ad adottare le misure che appaiono opportune per garantire la sicurezza dei dati stessi.
Con la compilazione dei form e della richiesta di preventivo, il cliente dichiara di aver preso conoscenza della presente informativa ed esprime il proprio consenso alla comunicazione dei dati personali ed al trattamento degli stessi, per le finalità e dai soggetti indicati nell'informativa stessa, consapevole che in difetto del consenso l'ordine non potrà essere eseguito.
E' facoltà del cliente esercitare in qualunque momento i diritti sanciti dalla normativa vigente ed in particolare ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, la loro comunicazione e l'indicazione della logica e delle finalità del trattamento, nonché la cancellazione, la rettificazione, l'aggiornamento o il blocco dei medesimi, nonché rivolgere, per motivi legittimi, le eventuali opposizioni al trattamento. Il titolare del trattamento dei dati è Viaggia Libero s.r.l., con sede legale in Via Pitagora 11/A - 35030 Rubano (PD) - Italia.
I soggetti legittimati ad esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, possono richiedere, a mezzo di lettera spedita all'indirizzo sopra indicato, la lista dettagliata di tutti i responsabili del trattamento dei dati personali.